Giovedì gnocchi… quello che arriva in cucina, però, è uno ‘gnocco’, anzi due, ovvero i gemelli Billi. I due ristoratori piemontesi sfoggiano il loro sorriso a 252 denti e preparano uno dei loro piatti originali, una versione ‘fresca’ di un classico invernale. Ecco la polenta primavera.
Ingredienti
- 250 g farina di mais, 100 g formaggio grattugiato, 60 g formaggio latteria, 2 rotoli di pasta fillo, 1 l acqua
- 2 zucchine, 2 carote, 6 foglie di lattuga, 1 cipolla, 1 costa di sedano, olio
- Hummus: 500 g ceci cotti, 90 ml succo di limone, 70 g tahina, 1 spicchio d’aglio, 50 ml olio evo
- Salsa: 170 g yogurt greco, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, senape, erba cipollina
- paprika dolce, prezzemolo
Procedimento
Prepariamo la polenta, possiamo usarne anche una a cottura rapida. Una volta pronta, la mantechiamo con il formaggio grattugiato ed il formaggio latteria a dadini. Versiamo la polenta su una teglia e la lasciamo raffreddare completamente. La tagliamo a listarelle.
Hummus: nel mixer, mettiamo i ceci precotti (scolati e lavati), la tahina, il succo di limone, lo spicchio d’aglio, l’olio evo, sale, pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema setosa.
Tagliamo a dadini piccolissimi sedano, carote, cipolle e zucchine (oppure tritiamo al coltello) e mettiamo in padella con un filo d’olio. Lasciamo rosolare qualche minuto, aggiungendo infine anche la lattuga affettata (deve stufarsi appena).
Salsa: mescoliamo lo yogurt greco al naturale con il succo di limone, l’aglio tritato se gradito, la senape e l’erba cipollina tritata.
Ricaviamo dei quadratoni dalla pasta fillo. Spennelliamo con olio evo ogni foglio e ne sovrapponiamo due. Spalmiamo al centro un po’ di hummus, quindi posizioniamo sopra una listarella di polenta, un cucchiaio generoso di verdure spadellate, quindi ripieghiamo la fillo sul ripieno: prima a triangolo, poi i vertici verso il centro (come una busta da lettere), infine arrotoliamo ad involtino.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/