Il martedì è più dolce con Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, provetta pasticcera e tra le prime ‘food influencer’, ci regala, ancora una volta, la ricetta di un dolce imperdibile, squisitamente casalingo. Ecco la torta glassata con confettura di albicocche.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 120 g zucchero, 180 g burro, 300 g confettura di albicocche, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 albumi, 100 g zucchero, 100 g confettura di albicocche
Procedimento
Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro a pezzetti con la farina, in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero semolato, il lievito per dolci e le uova e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Nel caso non volessimo utilizzare il mattarello per stendere la frolla, la tagliamo a fette spesse circa 3-4 mm e usiamo le stesse per coprire il fondo ed i bordi di una tortiera imburrata e coperta con carta forno (le uniamo e le lisciamo schiacciando leggermente con un cucchiaio). In alternativa, stendiamo la frolla con il mattarello e la adagiamo all’interno della tortiera. Spalmiamo sulla frolla la confettura di albicocche e copriamo con la restante frolla grattugiata con una grattugia a fori grossi.
Per la copertura, montiamo a neve gli albumi (2) con lo zucchero: devono essere ben fermi. Spalmiamo la meringa ottenuta sulla superficie della torta, ovvero sulla frolla grattugiata e ancora cruda. Inseriamo la confettura in un conetto e disegniamo sulla meringa una griglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/