Incredibile, ma vero. Dopo anni, anche Alfio cede al fascino dei fornelli e prepara una sua ricetta… anzi, la fa preparare da Barbara De Nigris, che utilizzando le noci di Alfio, propone le penne con cavolo viola noci e formaggio.
Ingredienti
- 380 g penne, 550 g cavolo cappuccio viola, 50 g noci, succo di 1 limone, mezza mela gold, 100 g cipolla, 1 spicchio d’aglio, 60 g formaggio grattugiato
Procedimento
In padella, mettiamo a rosolare il cavolo rosso affettato finemente con la mandolina, aggiungendo un filo d’olio, la cipolla grattugiata (finemente con la grattugia), sale, pepe e succo di limone. Lasciamo appassire per qualche minuto. Uniamo la mela grattugiata con la grattugia. Quando il tutto è ben cotto, trasferiamo nel mixer ed aggiungiamo le noci ed il formaggio grattugiato. Frulliamo fino ad ottenere una crema.
Tagliamo un formaggio primosale a dadini e lo mettiamo in una ciotola con noci tritate, pangrattato, scorza d’arancia grattugiata, olio, sale e pepe. Mescoliamo il tutto. Trasferiamo in padella e lasciamo tostare per qualche minuto, mescolando spesso.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la salsa di cavolo. Serviamo con sopra il formaggio a dadini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/