Per chiudere la settimana nel migliore dei modi, non possiamo farci mancare il buonumore e la risata contagiosa dei gemelli Billi. I due fratelli, oggi, propongono un primo piatto particolarissimo, la pasta arrosto.
Ingredienti
- 320 g spaghetti, 500 g cozze, 500 g vongole, 250 g seppie, 500 g scorfano, 250 g gamberi, 3 carciofi, 180 g peperoni rossi, 200 g pomodorini, 30 g concentrato di pomodoro, 100 ml vino bianco, 2 bustine di zafferano, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, 1 peperoncino, fumetto di pesce, timo, prezzemolo, sale e pepe, olio
Procedimento
In una padella, facciamo aprire le cozze e le vongole con olio, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Un goccino d’acqua o vino, il coperchio ed aspettiamo che si aprano. Sgusciamo il tutto.
In una padella capiente, meglio se quella per paella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio, l’aglio ed il peperoncino. Uniamo i peperoni rossi a dadini, i pomodorini a metà ed i carciofi a fettine sottilissime. Dopo qualche minuto, uniamo le seppie a rondelle e sfumiamo con il vino bianco. A questo punto, uniamo gli spaghetti crudi e spezzati a metà, il concentrato di pomodoro, lo zafferano e tutto il brodo. Portiamo a cottura la pasta, senza coprire.
Quando il brodo si è ridotto della metà, aggiungiamo i pesci sfilettati, gamberi, cozze e vongole. Finiamo di cuocere la pasta: il brodo deve assorbirsi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/