Anno bisesto, anno funesto… non per Francesca Marsetti, che in questo 29 febbraio e in questo 2024 conta di trovare finalmente la sua dolce metà. Ci riuscirà? Chissà, nel frattempo si dedica alla cucina ed alla preparazione di un hummus con tortillas croccanti.
Ingredienti
- 400 g ceci, 40 g tahina, 100 ml brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 lime, 1 sedano, cumino, paprika affumicata, prezzemolo, sale, 30 ml olio evo
- 4 tortillas, paprika affumicata, olio evo
- 10 ravanelli, 200 ml aceto di mele, 20 g zucchero, 100 ml acqua, sale
Procedimento
Per il contorno, in un pentolino, portiamo a bollore acqua, aceto e zucchero. In una ciotola, mettiamo i ravanelli tagliati a spicchi. Versiamo sopra la miscela calda e lasciamo che si raffreddi. Li scoliamo.
Hummus: scoliamo i ceci precotti e li facciamo bollire in acqua ancora 10 minuti. Li scoliamo e li mettiamo nel mixer con la tahina (o olio di sesamo), un pizzico di cumino e di paprika affumicata, aglio tritato, succo di lime, brodo vegetale e olio evo e frulliamo fino ad ottenere una crema setosa.
Disponiamo le tortillas a spicchi su una teglia con carta forno e le condiamo con olio, sale, paprika. Passiamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti.
Serviamo l’hummus in una ciotola, affiancando le tortillas, il sedano a listarelle ed i ravanelli in agrodolce.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/