Anche oggi, Fulvio Marino ci porta nei meandri del suo forno, per regalarci un po’ di calore, in questo freddo martedì di fine febbraio, ed un goloso lievitato. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un panino super farcito, ovvero il burger tirolese.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 ml acqua, 15 g lievito di birra, 50 g burro, 50 g uova, 20 g miele, 10 g sale, semi di finocchietto e cumino, uovo per spennellare
- acqua e bicarbonato
- hamburger di manzo, radicchio tardivo, crema di formaggio, speck, senape
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua, l’uovo intero, il miele e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo i semi di finocchietto e cumino e, infine, il burro morbido a pezzetti, quindi lavoriamo fino a far assorbire il tutto. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino a triplicare il volume iniziale.
Dividiamo l’impasto in panetti da 80-100 g. Li ripieghiamo su loro stessi, lembi esterni verso il centro, formando delle sfere lisce. Le disponiamo su quadrati di carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con bicarbonato (20-30 g per litro d’acqua), quindi immergiamo i panini lievitati, facendoli bollire circa 30 secondi per lato. Li scoliamo su una teglia con carta forno e pratichiamo un’incisione a croce in superficie. Cuociamo in forno caldo a 240° per 10-15 minuti.
Farcitura: tagliamo il panino a metà, spalmiamo le due parti con della senape al miele. Adagiamo su una il burger di carne, sopra il radicchio arrostito in forno, la crema di formaggio fresco (spalmabile), lo speck croccante e chiudiamo con l’altra metà del pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/