Per la gioia di Alfio, che lascia il suo spuntino solo per raggiungerla, arriva in cucina Barbara De Nigris. La ‘cuoca di montagna’, oggi, ci prepara un piatto vegetariano e golosissimo, il rosti di verdure con maionese allo yogurt.
Ingredienti
- 100 g cavolo cappuccio verde, 50 g cavolo cappuccio viola, 100 g porro, 150 g zucchine, 200 g patate, 1 cucchiaino di paprika dolce, 80 g fecola di patate, 50 g burro, sale e pepe
- 150 g yogurt greco, succo di mezzo limone, 40 ml olio di semi, erba cipollina, aneto
Procedimento
Con la mandolina, tagliamo a julienne le verdure: cavolo rosso e bianco, le zucchine (solo la parte verde), il porro, le patate crude. Raccogliamo tutte le verdure insieme, quindi le schiacciamo con le mani, fino a creare un’amalgama. Le strizziamo con le mani, in modo da eliminare il liquido in eccesso, quindi le impastiamo con la fecola di patate e paprika a piacere (o altre spezie).
In padella, scaldiamo il burro. Quando è ben caldo, mettiamo a cuocere dei pugnetti di composto di verdure, che schiacciamo tra le mani, dando la forma di polpette (piatte). Lasciamo rosolare qualche minuto, sui due lati.
Salsa: con il mixer ad immersione, frulliamo lo yogurt greco con il succo di mezzo limone, aggiungendo pian piano l’olio di semi a filo. Profumiamo con erba cipollina ed aneto tritati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/