Fulvio Marino chiude la settimana nel migliore dei modi, preparando un classico della tradizione partenopea, apparentemente semplice, ma estremamente insidioso nella preparazione. Vediamo come preparare la pizza bufalina.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 3,5 g lievito di birra, 11,5 g sale, 20 ml olio evo, 350 ml acqua
- passata di pomodoro, mozzarelle ciliegino di Bufala
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina e 300 g di acqua. Mescoliamo e lasciamo riposare per mezz’ora.
Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato e metà dell’acqua rimasta e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 2 parti (per 2 teglie rotonde da 28 cm) e le ripieghiamo su loro stesse, lembi esterni verso il centro, formando due sfere lisce. Le mettiamo in due ciotole strette ed alte oliate, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Trasferiamo ciascun panetto su una teglia da 28 ben oliata e lo stendiamo all’interno con le mani, fino ad arrivare i bordi (aspettiamo 30 minuti se l’impasto è troppo elastico).
Condiamo in superficie con passata di pomodoro (non troppa) e mettiamo in forno caldo caldo e statico a 250° per 12 minuti. Disponiamo sulla pizza le ciliegie di bufala (ben asciutte) e rimettiamo nel forno a 250° per altri 4 minuti circa. Fuori dal forno, finiamo con olio a crudo e basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/