In questa uggiosa giornata di fine febbraio (perlomeno al nord), Antonella Ricci porta un po’ del sole della sua splendida Puglia. La cuoca salentina prepara un primo piatto di pasta fresca, i maritati con ragù bianco di capocollo.
Ingredienti
- 200 g di semola, 100 g di farina integrale, 140 ml di acqua
- 200 g di capocollo, 50 g di trito, 1 foglia di alloro, 15 ml di vino bianco, 100 ml di brodo vegetale
- 150 g di broccoli lessi, 70 g di caciotta al pepe, 50 g di formaggio grattugiato, olio evo, sale
Procedimento
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carote e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo il capocollo a pezzetti, foglia di alloro e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere qualche minuto.
In un mixer, mettiamo i broccoli lessati e raffreddati e la caciotta pepata, quindi frulliamo fino ad ottenere una crema.
Maritati: lavoriamo la semola e la farina integrale con l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.
Formiamo dei serpentelli di impasto, che tagliamo a tocchetti. Diamo la forma di orecchietti e maccheroncini. Cuociamo i maritati in acqua bollente e salata.
Scoliamo i maritati e li saltiamo in padella con il ragù bianco ed il formaggio grattugiato. Serviamo con ciuffi di crema di broccoli.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/