La loro ormai celebre risata anticipa il loro ingresso, i gemelli Billi tornano in cucina proponendo uno dei loro piatti originali, l’ennesimo secondo piatto di oggi a base di carne (!). Vediamo come preparare la pancetta di maiale tamarindo e senape.
Ingredienti
- 1 kg pancetta di maiale, 40 g zucchero di canna, 1 bicchiere di sakè, 200 ml acqua, scorza di 2 mandarini, zenzero, anice stellato, salsa di soia con sale, salsa di soia senza sale, pasta di tamarindo, olio al peperoncino, olio di semi
- Riso: 240 g riso, 200 g cipolla, curcuma, 660 ml brodo vegetale, alloro, olio di semi, sale e pepe
- Verza: 1 verza, zenzero, 500 ml brodo di pollo
- senape, 3 cipollotti
Procedimento
Tagliamo la pancetta a fette spesse di circa 2 cm. La facciamo bollire in acqua NON salata per 5 minuti. La scoliamo e la asciughiamo con carta assorbente.
In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare la pancetta sbollentata. Spolveriamo con lo zucchero di canna, quindi bagniamo con la salsa di soia (salata e non, a seconda del gusto), il sakè (o vino bianco). Una volta caramellata su un lato, la rigiriamo e bagniamo con l’acqua. Profumiamo con la scorza di mandarini grattugiata, l’anice stellato, le foglie di alloro, lo zenzero fresco a pezzettoni e l’olio piccante se gradito. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere coperto per 1 ora e mezza. A 20 minuti dalla fine, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di pasta di tamarindo (o confettura di prugna semi secca). Serviamo la pancetta con sopra cipollotto crudo tritato e senape.
Contorno di verza: sbollentiamo le foglie di verza in brodo e zenzero, fino a farle ammorbidire. La scoliamo, la tagliamo a pezzettoni e la rosoliamo in padella con olio, sale e pepe, a fiamma alta.
In padella, scaldiamo il brodo di pollo con lo zenzero fresco a fette.
Riso: in un tegame, facciamo rosolare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Mettiamo a tostare il riso basmati con la curcuma, quindi copriamo con il brodo e profumiamo con l’alloro. Lasciamo bollire per circa 15 minuti: il brodo deve assorbirsi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/