Inizio di settimana dolce, anzi dolcissimo, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano apre il menu di questo lunedì con un dolce di ispirazione americana, in una versione inedita, più italiana. Ecco l’American Pie.
Ingredienti
- Frolla: 500 g farina 00, 200 g burro, 150 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 75 g zucchero vanigliato, 3 uova
- Ripieno: 1,5 kg mele, 80 g zucchero, 100 g biscotti, 1 cucchiaino di cannella, 200 g mirtilli
- gelato alla crema, confettura di mirtilli
Procedimento
Partiamo dalla frolla: in una ciotola, o in planetaria con la foglia, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, a velo e semolato. Ottenuta una crema omogenea, uniamo le uova intere a temperatura ambiente e lavoriamo fino a farle assorbire. Uniamo farina e lievito per dolci e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ripieno: con la grattugia a fori grossi, grattugiamo le mele (privandole del torsolo), quindi le condiamo con zucchero e cannella. Aggiungiamo dei biscotti secchi (tipo digestive) sbriciolati finemente e mescoliamo il tutto.
Dividiamo la frolla in due parti e le stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere due dischi spessi circa mezzo cm.
Usiamo un disco per foderare una tortiera imburrata e foderata sul fondo con carta forno. Distribuiamo alla base 1/3 delle mele, quindi copriamo con parte dei mirtilli secchi (o uvetta) e continuiamo con 1/3 delle mele, altri mirtilli e le mele rimaste. Finiamo con i mirtilli avanzati, formando una sorta di montagnetta, quindi copriamo con l’altro disco di frolla, sigillando bene i bordi. Creiamo 5 fori in superficie, al centro. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 50-60 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/