Dopo la pausa sanremese, Giovanna Civitillo torna tra le grinfie di Daniele Persegani. Il severo prof, che minaccia interrogazioni e verifiche, oggi ci insegna a preparare un piatto ligure, le trofie al pesto.
Ingredienti
- A breve
Procedimento
Pesto: nel mortaio, o in un mixer, mettiamo l’aglio, i pinoli ed il sale grosso e cominciamo a pestare o frullare. Ottenuta una sorta di pasta, aggiungiamo un po’ dei formaggi grattugiati ed il basilico, continuando a pestare. Proseguiamo, aggiungendo man mano il basilico. Infine, aggiungiamo l’olio ed il formaggio rimasto. Pestiamo fino ad ottenere una crema.
In una pentola colma d’acqua, facciamo bollire i fagiolini e le patate a dadini piccoli. A cottura quasi ultimata, mettiamo a cuocere anche le trofie fresche. Scoliamo il tutto e lo condiamo con il pesto di basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/