A proporre il piatto dell’ultimo minuto, oggi, è Federico Fusca. Dopo una lunga assenza, il cuoco toscano, straordinariamente dimagrito, torna a frequentare le cucine del mezzogiorno di Rai1 per preparare un primo piatto goloso e veloce, tagliolini al cremoso di rucola.
Ingredienti
- 350 g tagliolini, 200 g rucola, 100 g pinoli, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pecorino grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 cubetto di ghiaccio, 250 ml olio evo, sale
- 200 g pancetta
Procedimento
Disponiamo le fettine di pancetta su una teglia con carta forno e la mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti: deve diventare croccante.
Per la crema di rucola, mettiamo nel mixer la rucola, i pinoli, l’aglio, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, un cubetto di ghiaccio, abbondante olio e frulliamo.
Lessiamo la pasta, la scoliamo e la mescoliamo, in una ciotola, alla crema di rucola, aggiungendo poca acqua di cottura se occorre. Serviamo con sopra la pancetta croccante sbriciolata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/