Carnevale è sinonimo di opulenza ed eccesso, anche in cucina. Lo sa bene Gian Piero Fava, che arriva in cucina con i suoi mille ingredienti per proporre un secondo piatto di pesce… fritto! Ecco le triglie fritte su coriandoli di verdure.
Ingredienti
- 6 triglie, 2 fette di provola affumicata, 4 fette di mortadella, 200 g albume, 250 g panko, 50 g pangrattato, basilico
- 2 carote arancioni, 2 carote gialle, 2 carote viola, 1 limone, riduzione di melagrana
- chicchi di melegrana, olio al basilico
- 1,2 kg patate, 250 ml latte, 125 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 1 limone, salvia e timo, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Avvolgiamo un pezzetto di provola affumicata nella mortadella affettata, quindi mettiamo l’involtino ottenuto all’interno di una triglia spinata e aperta a libro; richiudiamo ricomponendo la triglia.
Passiamo le triglie farcite negli albumi sbattuti e, successivamente, nella miscela di panko e pangrattato (Gian Piero consiglia di far riposare il pesce sulla panatura per 1 oretta, poggiandolo sopra). Friggiamo in 2 dita d’olio d’oliva ben caldo, rigirandoli a metà cottura.
Citronette: nel bicchiere del mixer, mettiamo succo di limone, sale e pepe e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio a filo.
Contorno: con un pelapatate, ricaviamo delle striscioline dalle carote colorate e le mettiamo in una ciotola. Le condiamo con la citronette.
Purè: scaldiamo il latte con la scorza di limone. Schiacciamo le patate lesse e lo mettiamo in una pentola. Uniamo il formaggio grattugiato e, man mano, il latte caldo aromatizzato al limone. Mescoliamo a fuoco basso, fino a creare una crema. Spegniamo ed uniamo il burro; mescoliamo qualche istante.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/