Dopo gli arancini di ieri (qui), Fulvio Marino ci regala la ricetta di un’altra specialità carnevalesca, rigorosamente fritta. Un lievitato amatissimo nel Sud Italia, soprattutto in Campania, soffice e golosissimo. Vediamo come preparare le graffe di Carnevale.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 100 g patate, 100 ml latte, 100 g uova, 15 g lievito di birra, 50 g zucchero, 50 g burro, scorza di limone, 10 g sale, olio di semi
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le patate lesse e sbriciolate con le mani, la farina, il latte, le uova, zucchero e sale e cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, successivamente con le mani, per circa 10 minuti (dapprima, l’impasto sembrerà secco, ma pian piano diventerà morbido). Inseriamo il lievito fresco sbriciolato e lavoriamo ancora qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata del limone e lavoriamo fino a far assorbire il tutto. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Tagliamo a fette l’impasto (ognuna di circa 80-100 g). Con le mani, allunghiamo ed arrotondiamo ciascuna fetta, formando dei serpentelli. Chiudiamo quest’ultimi a fiocco e li posizioniamo su quadrati di carta forno. Li posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
Scaldiamo abbondante olio a 150°. Immergiamo le graffe lievitate direttamente con la carta (che eliminiamo appena si stacca). Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole. Scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora calde, le rotoliamo in zucchero semolato e cannella.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/