Puntata leggermente più breve, per via delle celebrazioni in Quirinale del giorno del ricordo, ma ugualmente ricca. Ad aprire il menu di oggi è Daniele Persegani, con un dolce tipico della riviera ligure, i gobeletti.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 180 g burro, 150 g zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaio di fecola di patate, 3 g lievito per dolci, 250 g marmellata di mele cotogne, scorza di limone, sale
Procedimento
Frolla: sul piano o in una ciotola, disponiamo la farina a fontana insieme alla fecola, il lievito per dolci e lo zucchero. Al centro, mettiamo il burro a pezzetti ed i tuorli. Lavoriamo con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e lavoriamo ancora, senza esagerare (meno si lavora, meglio è!).
Formiamo un panetto compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. La usiamo per foderare il fondo ed i bordi di stampini monoporzione (quelli in alluminio), o una teglia da muffin. Farciamo con un bel cucchiaio (senza esagerare) di confettura di mele cotogne (o altra a scelta) e copriamo con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi.
Foriamo la superficie con la forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/