gobeletti di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: gobeletti di Daniele Persegani

gobeletti di Daniele Persegani

Puntata leggermente più breve, per via delle celebrazioni in Quirinale del giorno del ricordo, ma ugualmente ricca. Ad aprire il menu di oggi è Daniele Persegani, con un dolce tipico della riviera ligure, i gobeletti.

Ingredienti

  • 350 g farina 00, 180 g burro, 150 g zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaio di fecola di patate, 3 g lievito per dolci, 250 g marmellata di mele cotogne, scorza di limone, sale

Procedimento

Frolla: sul piano o in una ciotola, disponiamo la farina a fontana insieme alla fecola, il lievito per dolci e lo zucchero. Al centro, mettiamo il burro a pezzetti ed i tuorli. Lavoriamo con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e lavoriamo ancora, senza esagerare (meno si lavora, meglio è!).

Formiamo un panetto compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. La usiamo per foderare il fondo ed i bordi di stampini monoporzione (quelli in alluminio), o una teglia da muffin. Farciamo con un bel cucchiaio (senza esagerare) di confettura di mele cotogne (o altra a scelta) e copriamo con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi.

Foriamo la superficie con la forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gobeletti di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)