Il piatto veloce, quello dell’ultimo minuto, oggi ce lo prepara Antonella Ricci. La cuoca salentina propone un primo piatto sciuè sciuè, gli spaghetti aglio olio nero di olive e burrata.
Ingredienti
- 280 g spaghetti, 200 g olive nere denocciolate, 20 ml acqua, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 200 g burrata, 50 ml panna, 1 finocchio, olio evo, sale
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna con la burrata a pezzetti: arriviamo, al massimo, a 70°. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Per la crema di olive, mettiamo nel mixer le olive nere denocciolate, l’acqua ed un filo d’olio e frulliamo: possiamo usare anche un patè già pronto.
Affettiamo del finocchio sottilissimo, con la mandolina, e lo immergiamo in acqua e ghiaccio, in modo da farlo arricciare.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio a fettine e peperoncino a piacere. Quando l’aglio è dorato, uniamo la pasta già lessata e scolata al dente. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi trasferiamo in una ciotola ed uniamo la crema di olive.
Serviamo con i finocchi ben scolati e asciutti e la crema di burrata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/