spaghetti aglio olio nero di olive e burrata di Antonella Ricci

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti aglio olio nero di olive e burrata di Antonella Ricci

spaghetti aglio olio nero di olive e burrata di Antonella Ricci

Il piatto veloce, quello dell’ultimo minuto, oggi ce lo prepara Antonella Ricci. La cuoca salentina propone un primo piatto sciuè sciuè, gli spaghetti aglio olio nero di olive e burrata.

Ingredienti

  • 280 g spaghetti, 200 g olive nere denocciolate, 20 ml acqua, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 200 g burrata, 50 ml panna, 1 finocchio, olio evo, sale

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna con la burrata a pezzetti: arriviamo, al massimo, a 70°. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Per la crema di olive, mettiamo nel mixer le olive nere denocciolate, l’acqua ed un filo d’olio e frulliamo: possiamo usare anche un patè già pronto.

Affettiamo del finocchio sottilissimo, con la mandolina, e lo immergiamo in acqua e ghiaccio, in modo da farlo arricciare.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio a fettine e peperoncino a piacere. Quando l’aglio è dorato, uniamo la pasta già lessata e scolata al dente. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi trasferiamo in una ciotola ed uniamo la crema di olive.

Serviamo con i finocchi ben scolati e asciutti e la crema di burrata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti aglio olio nero di olive e burrata di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)