Canzone dopo canzone, ricetta dopo ricetta, ci avviamo verso il finale di questa settimana sanremese, anche in cucina. In queste giornate canterine e golose ci hanno accompagnato anche le ricette di Daniele Persegani, che oggi propone le finte tigelle.
Ingredienti
- 600 g patate lessate, 100 g formaggio grattugiato, 3 tuorli, 60 g fecola, 150 g gorgonzola, 100 g mortadella, 30 g burro, sale e pepe, misticanza
Procedimento
In una ciotola capiente, schiacciamo le patate già lesse. Uniamo i tuorli, il formaggio grattugiato e la fecola di patate, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preleviamo un pugno di impasto, lo schiacciamo e mettiamo al centro una fetta di mortadella con una noce di gorgonzola. Copriamo con un po’ dell’impasto di patate e diamo la forma di tigelle. Le mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro, fino a doratura sui due lati.
Consiglio: possiamo congelare queste finte tigelle, prima di rosolarle in padella o a metà cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/