Complice l’imperversare di Sanremo su tutti i canali, tv e non solo, l’acconciatura della zia Cri è un’esposione floreale. La cuoca romagnola, oggi, festeggia l’evento Rai con una ricetta del Carnevale, un dolcetto golosissimo, le castagnole di ricotta al limoncello.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 100 g zucchero di canna, 200 g ricotta, 6 cucchiai di limoncello, 16 g lievito per dolci, 3 uova, 25 g burro, sale, olio per friggere
- 250 ml acqua, 150 g zucchero, 70 ml limoncello
- zucchero semolato
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito per dolci. Aggiungiamo la ricotta, le uova intere, lo zucchero di canna o semolato, il limoncello (possiamo ometterlo) ed il burro fuso e mescoliamo il tutto fino ad formare un impasto omogeneo e morbido.
Scaldiamo abbondante olio a circa 170°. Tuffiamo l’impasto direttamente nell’olio caldo, un cucchiaino per volta. Lasciamo friggere le castagnole fino a doratura, rigirandole spesso. Le scoliamo su carta assorbente.
Bagna: portiamo a bollore acqua e zucchero per un paio di minuti. Spegniamo ed uniamo il limoncello.
Passiamo le castagnole per pochi istanti nella bagna al limoncello, quindi le rotoliamo nello zucchero semolato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/