Il mare della Liguria è protagonista, questa settimana, per via del festival di Sanremo. Con Fabio Potenzano, però, a primeggiare è il meraviglioso mare della Sicilia, che irrompe nel bosco del mezzogiorno e ci regala un anticipo di estate. Il cuoco siciliano, infatti, prepara un primo piatto di pesce, la pasta con le sarde.
Ingredienti
- 360 g bucatini, 300 g filetti di sarde, 150 g finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 20 g pinoli, 20 g uvetta, zafferano, mezzo bicchiere vino bianco
- 80 g pangrattato, un pizzico di zucchero, olio, sale
- Sarde allinguate: 8 filetti di sarde, 3 cucchiai di aceto bianco, 100 g semola, 500 ml olio di semi
Procedimento
In una pentola d’acqua, mettiamo a lessare il finocchietto. Nella stessa acqua, cuoceremo i bucatini.
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la cipolla e l’aglio tritati finemente. Uniamo l’uvetta, i pinoli, le sarde sott’olio e lasciamo rosolare. Uniamo anche le sarde fresche sfilettate e ben pulite. Sfumiamo con il vino e proseguiamo la cottura. Uniamo il finocchietto bollito e tritato finemente al coltello. Profumiamo con lo zafferano e allunghiamo con un mestolo d’acqua di cottura della pasta; lasciamo cuocere almeno 10 minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento.
Per la mollica, mettiamo in padella il pangrattato con un pizzico di zucchero, di sale, un generoso filo d’olio e, mescolando continuamente, facciamo dorare.
Sarde allinguate: prendiamo le sarde sfilettate, le condiamo con l’aceto bianco e le passiamo nella semola, panandole. Le friggiamo in olio profondo per pochi istanti.
Serviamo la pasta con una spolverata di mollica tostata e le sarde fritte.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/