La premiata ditta Billi, oggi, è intenta a presentare una ricetta originale, uno sfizio da sgranocchiare sul divano, guardando Sanremo. I gemelli Billi preparano il riso arrostito ripieno.
Ingredienti
- 800 g riso, 4 uova, 300 g formaggio grattugiato, aglio in polvere, brodo di pollo, sale e pepe
- 2 kg spinaci freschi, 12 fette di fontina, 25 g burro, 50 g farina 00, 250 ml latte, 3 scalogni, noce moscata, sale e pepe, 25 ml olio evo
- 200 g speck, 200 g fontina, maggiorana
Procedimento
Facciamo bollire il riso in acqua salata o brodo a piacere. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare, sgranato. Lo raccogliamo in una ciotola ed uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, aglio in polvere, sale e pepe se serve. Mescoliamo il tutto.
In un tegame, scaldiamo burro e olio evo e mettiamo a stufare gli scalogni tritati finemente. Uniamo gli spinaci già lessati e strizzati e lasciamo insaporire. Aggiungiamo la farina, la noce moscata, il latte freddo e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare il tutto.
Scaldiamo una padella capiente con un generoso filo d’olio e mettiamo a cuocere metà del riso, che compattiamo sul fondo della padella, in modo da creare la base. Disponiamo sopra la fontina affettata, quindi gli ‘spinaci in besciamella’ e altra fontina a fette. Copriamo il tutto con l’altra metà del riso, che livelliamo e compattiamo sul ripieno, a creare una sorta di frittatona. Una volta dorata su un lato, la rigiriamo con attenzione. Serviamo con lo speck affettato (possiamo ometterlo).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/