Daniele Persegani reinterpreta un classico della cucina, regalandogli una nuova veste, rendendolo ancor più goloso. Ad aprire il menu di oggi è un dolce particolare, da cuocere in padella. Ecco la frittata di mele in padella.
Ingredienti
- 3 mele, 100 g farina 00, 30 g farina di riso, 4 uova, 30 g burro, 120 g latte, 80 g zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 40 g uvetta, 1 limone, vaniglia, un pizzico di cannella
- Salsa: 200 g zucchero semolato, 50 g burro, 100 ml panna, 2 g sale
Procedimento
In padella, facciamo sciogliere una noce di burro con lo zucchero di canna. Uniamo le mele pelate e tagliate a dadini di circa 1 cm per lato. Spolveriamo con la cannella, aggiungiamo l’uvetta e lasciamo rosolare qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo le uova intere con il burro fuso, la farina 00 e di riso ed il lievito per dolci. Aggiungiamo il latte e gli aromi: scorza grattugiata di limone e vaniglia.
Versiamo la pastella ottenuta sulle mele in padella e mescoliamo rapidamente con un cucchiaio, in modo da inglobare le mele. Proseguiamo la cottura a fuoco basso, come una normale frittata, rigirandola a metà cottura (circa 4 minuti per lato): dev’essere ben dorata.
Salsa: in un pentolino, facciamo sciogliere lo zucchero con il burro. Quando è di colore ambrato, uniamo la panna, il sale e lasciamo cuocere il tempo necessario: dobbiamo ottenere una salsa densa e ambrata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/