olive fritte con salsa agrodolce di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: olive fritte con salsa agrodolce di Antonio Paolino

olive fritte con salsa agrodolce di Antonio Paolino

Il piatto veloce delle 13 ce lo prepara Antonio Paolino, il cuoco dall’ugola d’oro. Tra una canzone e l’altra, il cuoco campano ci propone uno sfizio, ovvero le olive fritte con salsa agrodolce.

Ingredienti

  • 30 olive verdi grandi denocciolate, 1 fetta di mozzarella, 1 pizzico di paprika, 330 ml birra, 150 g amido di mais, 90 g farina 00, 150 g panko, 300 ml olio per friggere, 1 pizzico di sale
  • 250 ml acqua, 60 g concentrato di pomodoro, 60 g aceto bianco, 15 g fecola di patate, salsa piccante

Procedimento

Partiamo dalla pastella: in una ciotola, mettiamo la farina e l’amido, quindi aggiungiamo la birra a filo, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Copriamo e facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Tagliamo la mozzarella a listarelle e la condiamo con abbondante paprika. Inseriamo ogni bastoncino di mozzarella in un’oliva denocciolata. Tuffiamo quest’ultime nella pastella, quindi le rotoliamo nel pane panko. Possiamo passarle nuovamente nella pastella e nel panko o pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Salsa: in un pentolino, a freddo, mettiamo l’acqua, il concentrato di pomodoro, l’aceto bianco e la fecola. Aggiungiamo, a piacere, un cucchiaino di zucchero e salsa piccante (tipi tabasco). Mescoliamo, accendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta olive fritte con salsa agrodolce di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)