Anche il forno di Fulvio Marino risente dei festeggiamenti per il Carnevale e per il festival di Sanremo ormai sui nastri di partenza. Il panettiere piemontese, oggi, propone una specialità ligure, proprio per omaggiare la patria del Festival. Ecco la focaccia genovese alla cipolla.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 6 g lievito, 5 g malto in polvere, 325 ml acqua, 40 ml olio evo, 11 g sale
- 200 g cipolle bianche
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il malto (possiamo ometterlo) e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Ungiamo con abbondante olio la teglia e le mani. Trasferiamo all’interno l’impasto lievitato, lo allarghiamo leggermente e lo lasciamo riposare per mezz’ora al caldo (circa 30°). Schiacciamo l’impasto con le mani (e altro olio), verso i bordi della teglia. Aspettiamo ancora mezz’ora, quindi con le mani unte schiacciamo fino ad arrivare ai bordi. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Nel frattempo, affettiamo le cipolle sottilissime e le condiamo con abbondante olio. Lasciamo marinare per un paio d’ore.
Con le dita, creiamo le tipiche fossette sulla superficie, quindi distribuiamo sopra le cipolle marinate e spolveriamo di sale.
Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20-25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/