plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Il suo canto anticipa le sue gesta culinarie. Antonio Paolino arriva in cucina come sempre, cantando e sorridendo al pubblico di Rai1. Il giovane cuoco ci regala la ricetta di un dolce, un plumcake arancia e cioccolato.

Ingredienti

  • 260 g farina 00, 30 g cacao, 170 g zucchero, 3 uova, 200 ml latte, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g olio di semi, un pizzico di sale, buccia di 2 arance, un cucchiaio di marmellata di arance, 90 g cioccolato a scaglie
  • 1 arancia, 20 g zucchero a velo, 50 g scaglie di cioccolato

Procedimento

Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero semolato per circa 8 minuti. Aggiungiamo l’olio a filo e montiamo ancora qualche minuto. Profumiamo con la scorza grattugiata delle arance e la marmellata. Incorporiamo le polveri setacciate, ovvero la farina 00, il cacao ed il lievito per dolci, alternandole al latte. Infine, aggiungiamo il cioccolato a scaglie.

Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno, quindi con delle fettine d’arancia, sui lati e sul fondo. Versiamo all’interno l’impasto e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.


Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 24 Review(s)