L’arrivo imminente del week end e della settimana festivaliera rende questo inizio di febbraio meno greve. Francesca Marsetti è testimone di questo ‘inizio di euforia’, con un piatto fusion, golosissimo. Ecco il riso saltato con maiale caramellato.
Ingredienti
- 300 g riso jasmine, 300 g coppa di maiale, 100 g carote, 100 g piselli, 50 g cipolla, 50 ml salsa di soia, 50 ml succo di soia, 50 g zucchero di canna, 1 spicchio d’aglio, zenzero grattugiato, lemon grass, coriandolo, olio di semi
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il succo d’arancia, la salsa di soia, il lemon grass a pezzetti, lo zenzero fresco grattugiato. Tagliamo il maiale a fettine (straccetti) e lo mettiamo nella ciotola con il condimento. Mescoliamo e lasciamo marinare qualche ora in frigorifero (anche una notte).
In padella, facciamo sciogliere lo zucchero di canna, a secco. Quando inizia a sciogliersi, uniamo la carne scolata (ma non troppo) dalla marinatura. Lasciamo cuocere a fiamma vivace.
In padella o una wok, scaldiamo l’olio di semi e mettiamo a soffriggere un trito di cipolla e carote ed i piselli a fiamma vivace. Quando le verdure sono cotte, ma croccanti, uniamo il riso già lessato e lasciamo tostare a fiamma vivace.
Serviamo il maiale su un letto di riso saltato, con del coriandolo fresco tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/