Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network A tavola con Csaba, dedicata alla cucina ‘raffinata‘, ma semplice ed economica, in onda sul canale 33, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha rivelato una delle ricette contenute nell’ultimo libro da lei firmato. Vediamo come preparare i bignè al cioccolato. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- Bignè: 100 ml acqua, 60 g burro, 35 g farina Manitoba, 40 g farina 00, 3 uova intere, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale
- Crema: 300 ml latte, 2 tuorli, 100 g zucchero, 30 g farina, 50-80 g cioccolato al 70%
- Cioccolato fondente fuso per decorare
Procedimento
Bignè: in un tegame, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti e lo zucchero. Quando il burro è sciolto e la miscela bolle, uniamo tutta la farina d’un colpo e mescoliamo energicamente, fino ad ottenere una palla che si stacca dalla pentola: lasciamo cuocere ancora un paio di minuti, mescolando. Trasferiamo in una ciotola o in planetaria e mescoliamo in modo da farla intiepidire. Aggiungiamo un uovo per volta, mescolando fino a farle assorbire. Ottenuto un impasto morbido e cremoso, lo inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Su una teglia con carta forno, formiamo i bignè. Appiattiamo le punte dei bignè con un pennello o un pezzo di carta bagnato. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti; spegniamo, socchiudiamo il forno e lasciamo raffreddare per 15-20 minuti.
Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte. A parte, in una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Sciolto quest’ultimo, uniamo la farina. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo, quindi riportiamo sul fuoco e, mescolando continuamente, portiamo al primo bollore. Spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. La inseriamo in una sacca da pasticcere e la facciamo raffreddare in frigorifero.
Farciamo i bignè ormai freddi con la crema pasticcera. Li glassiamo con del cioccolato fuso a bagnomaria.
- Per le altre ricette di Csaba, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it