Puntata breve, segnata dall’inattesa scomparsa di Sandra Milo, icona dello spettacolo. Come dice sempre Antonella, la vita passa per le cucine del mezzogiorno e le sue imperdibili ricette. La prima porta la firma di Daniele Persegani, che propone la focaccia ripiena.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 3 uova, 130 ml latte, 1 bustina di lievito istantaneo, 80 g formaggio grattugiato, 50 ml olio evo
- 150 g speck, 250 g brie, 130 g funghi sott’olio, sale e pepe
- semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola, sbattiamo le uova con l’olio evo ed il latte. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per salati (o per dolci, ma NON vanigliato). Mescoliamo e, ottenuto un composto senza grumi, aggiungiamo il formaggio grattugiato, una presa di sale e, se occorre, un po’ di acqua frizzante (per renderlo più fluido).
Imburriamo e cospargiamo di pangrattato una tortiera. Versiamo sulla base metà dell’impasto. Distribuiamo sopra lo speck affettato a pezzetti, i funghi sgocciolati ed il brie a pezzi. Copriamo con l’impasto rimasto, che livelliamo. Spolveriamo in superficie con semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/