In questa puntata breve, ma ugualmente golosa, non poteva mancare l’infaticabile Antonella Ricci. La cuoca salentina dal sorriso contagioso, oggi, ci regala la ricetta di un primo piatto tipico, quella dei troccoli con nduja pomodorini e burrata.
Ingredienti
- 150 g semola, 150 g farina 00, 150 ml acqua
- 150 g nduja, 16 pomodori datterini, 1 cipolla, 50 g formaggio grattugiato, 2 burrate affumicate, alloro, cerfoglio, zucchero, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo i troccoli (degli spaghetti simili alle chitarrine).
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia e li condiamo con olio, sale e pepe. Cuociamo in forno caldo a 140° per 30 minuti.
Con le mani, formiamo delle polpettine di nduja, grandi come nocciole.
Per il sugo, in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo le polpettine di nduja e profumiamo con cerfoglio o prezzemolo tritato. Uniamo i pomodorini cotti in forno.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento. Serviamo con sopra la burrata affumicata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/