crackers al farro

“É sempre mezzogiorno”: crackers al farro di Fulvio Marino

crackers al farro

Puntata più breve, ma ugualmente golosa. A concorrere alla riuscita del menu di oggi, come sempre, c’è Fulvio Marino, che propone uno dei suoi deliziosi sfizi. Il panettiere piemontese, oggi, propone dei velocissimi crackers al farro.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro bianco, 250 ml acqua, 75 ml olio evo, 12,5 g sale, semi misti

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di farro (o una normale 0), l’acqua e l’olio, il sale e mescoliamo. Successivamente, lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Con il mattarello, su un piano leggermente infarinato, stendiamo l’impasto fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 2-3 mm. Trasferiamo la sfoglia su una teglia con carta forno, spennelliamo con poca acqua e, con una rotella, ritagliamo dei quadrati o rettangoli. Spargiamo sopra semi misti o sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Li spezziamo una volta fuori dal forno.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crackers al farro di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)