Anche lei, volto amatissimo di Food Network, è ormai diventata un’amica del mezzogiorno di Rai1. Oggi, Giusina Battaglia ci regala uno spicchio della sua Sicilia, preparando un primo piatto dal nome emblematico. Vediamo come preparare la pasta Trinacria.
Ingredienti
- 300 g pennette rigate, 6 carciofi, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 2 latte di pomodori pelati, pangrattato, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i carciofi, privandoli delle foglie esterne, della parte più dura e spinosa e della peluria interna. Teniamo anche la parte più tenera del gambo. Li immergiamo in acqua acidulata con succo di limone. Dopo qualche minuto, li scoliamo e li tagliamo a fettine.
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Uniamo i carciofi a fettine, saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto, dopo aver sfumato con il vino bianco. Quando i carciofi si sono ammorbiditi, uniamo i pomodori pelati. A cottura ultimata (almeno 20 minuti), aggiungiamo del prezzemolo tritato.
Per la mollica, mettiamo il pangrattato in padella con un generoso filo d’olio, sale ed un pizzico di zucchero. Mescolando continuamente, facciamo dorare la mollica.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento ai carciofi ed una manciata di mollica abbrustolita. Serviamo con una generosa spolverata di mollica atturrata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/