Giovedì gnocchi e non solo. Il menu del mezzogiorno di Rai1 prevede, infatti, la golosissima pasta di Daniele Persegani, che reinterpreta un classico della cucina nostrana, ovvero la pasta e ceci golosa.
Ingredienti
- 200 g caserecce, 500 g ceci, 300 g pomodorini, 1 scalogno, 100 g guanciale, 1 rametto di rosmarino, mezzo bicchiere vino bianco, mezzo l brodo vegetale, 100 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo a listarelle il guanciale e lo facciamo rosolare in casseruola con un goccio di olio, fino a farlo diventare croccante, poi ne togliamo circa la metà e lo teniamo da parte. Alla parte rimasta in pentola, uniamo lo scalogno tritato, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Quindi mettiamo i pomodorini tagliati in quattro, i ceci (precedentemente messi a bagno e poi lessati, oppure se non messi a bagno, cotti in pentola a pressione con pochissimo sale o ancora usiamo quelli precotti, eliminando l’acqua di governo), lasciamo insaporire, aggiungiamo il brodo vegetale, cuociamo qualche minuto, salando solo alla fine
Preleviamo una parte di ceci (che frulleremo), aggiungiamo le caserecce di pasta e facciamo cuocere.
A fine cottura, mantechiamo con formaggio grattugiato frullato insieme ad aghetti di rosmarino ed un goccio di olio. Lasciamo riposare qualche minuto e serviamo guarnendo con guanciale croccante e spolverando di altro formaggio grattugiato al rosmarino, infine pepe a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/