Protagonista di una spassosissima anteprima in compagnia dell’amico Persegani, zia Cri arriva in cucina per ingolosirci con uno dei suoi piatti più ricchi. Vediamo come preparare gli involtini di verza e mortadella.
Ingredienti
- 200 g mortadella, 100 g ricotta, 1 uovo, 100 g carote, 50 g sedano, 100 g zucca, 100 g verza, 1 scalogno, prezzemolo, rosmarino, salsa di soia, sale e pepe, olio
- 10 foglie di verza, 10 fette di mortadella, 100 g formaggio grattugiato
Procedimento
Sbollentiamo le foglie di verza più grandi, intere, fino a farle ammorbidire. Le scoliamo e le priviamo della parte dura della costa centrale.
In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare le verdure tagliate finemente, a striscioline (il cuore della verza, le carote, il sedano, lo scalogno e la zucca). Le sfumiamo con la salsa di soia e lasciamo cuocere fino a farle stufare per bene.
Per il ripieno, mettiamo nel mixer la mortadella a pezzetti, la ricotta, un uovo intero, il prezzemolo tritato e frulliamo. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo le verdure spadellate con la salsa di soia.
Su ogni foglia di verza sbollentata adagiamo una fettina di mortadella. Mettiamo sopra la mortadella 1-2 cucchiai di ripieno, quindi ripieghiamo la foglia sul ripieno, formando l’involtino.
Imburriamo una pirofila e disponiamo sopra gli involtini, rivolgendo la chiusura verso il basso. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e passiamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/