Nella giornata dedicata alla pizza, la specialità italiana più amata al mondo, il forno di Fulvio Marino accoglie un maestro della pizza napoletana, Vincenzo Capuano. Il pizzaiolo ci spiega come preparare a casa una buona pizza col cornicione ripieno.
Ingredienti
- 200 g farina manitoba, 100 ml acqua, 2 g lievito fresco di birra
- 200 g farina 0, 140 ml acqua, 7 g sale
- 70 g pomodoro pelati, 60 g fiordilatte, 80 g ricotta, basilico
Procedimento
Pre impasto: in una ciotola, mettiamo la farina manitoba, l’acqua ed il lievito fresco sbriciolato. Mescoliamo rapidamente e, formato l’impasto, lo lasciamo fermentare per 24 ore in frigorifero.
Il giorno dopo, in una ciotola, mettiamo la farina 0, il pre fermento a pezzetti, il sale e l’acqua. Impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 3 parti, che ripieghiamo su loro stesse, formando tre sfere lisce. Le posizioniamo all’interno di un contenitore ermetico, distanziate, e le lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Con le mani, stendiamo ciascun panetto, formando un disco sottile anche sui lati. Disegniamo il bordo della pizza con della ricotta (mantecata con sale, pepe e olio). Ripieghiamo l’impasto sulla ricotta, formando il cornicione. Condiamo la parte centrale della pizza con i pelati schiacciati ed il fiordilatte tritato. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per circa 15 minuti: Vicenzo consiglia di posizionarla su una pietra refrattaria rovente o una placca da forno rovente.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/