Se Angela Frenda ci racconta la storia di una vita straordinaria, quella di Renzo Arbore, genio della televisione nostrana; Daniele Persegani prepara un piatto che ad Arbore sarebbe gradito, gli spaghetti con le cozze.
Ingredienti
- 350 g spaghetti, 1 kg cozze, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, mezzo bicchiere vino bianco, 1 limone, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Mettiamo le cozze, il vino bianco, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Appena aperte, le sgusciamo e filtriamo il fondo di cottura.
Uniamo l’acqua delle cozze filtrata all’acqua della pasta. Scoliamo gli spaghetti al dente e li saltiamo in padella con le cozze e parte della loro acqua. Profumiamo con il prezzemolo tritato e mantechiamo con un filo d’olio. Serviamo con sopra delle zeste di limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/