Nel giorno più triste dell’anno (così dicono), la missione di Antonella e della sua brigata e portarci taaanto buonumore. A portare avanti questa missione è anche Gian Piero Fava, che prepara un secondo piatto di mare. Ecco gli involtini di rombo con guanciale e verdure.
Ingredienti
- 5 filetti di rombo, 10 fette di guanciale, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 lime, fumetto di rombo
- 4 fette di pane in cassetta, 2 alici, 4 capperi, pecorino grattugiato, prezzemolo
- 4 fette di guanciale croccante, chips di topinambur
- 250 g zucca, 250 g topinambur, 250 g cavoletti di Bruxelles, 2 scalogni, timo, basilico, fumetto
Procedimento
In un mixer, mettiamo la mollica di pane raffermo con capperi, acciughe, pecorino grattugiato e prezzemolo e frulliamo fino ad ottenere una mollica omogenea e verde.
Disponiamo i filetti di rombo sul piano e distribuiamo sopra un pugnetto di mollica condita. Arrotoliamo il pesce sulla mollica, quindi posizioniamo l’involtino su 2-3 fette di guanciale ed arrotoliamo quest’ultimo sull’involtino. Intingiamo le estremità dell’involtino nella mollica.
Su una teglia con carta forno, mettiamo del sedano a dadini, petali di cipolla, un filo d’olio, timo e disponiamo sopra gli involtini. Li mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
In padella, facciamo soffriggere scalogno tritato, zucca e topinambur a dadini con un generoso filo d’olio. Dopo 10 minuti, uniamo i cavolini precedentemente tagliati a metà e sbollentati in acqua. Completiamo la cottura delle verdure.
Scaldiamo il fumetto di pesce, lo profumiamo con la scorza di lime e cominciamo a montare con il mixer ad immersione, aggiungendo dell’olio a filo e qualche goccia di succo di limone: otterremo una sorta di maionese (meno densa).
Serviamo gli involtini sulla spadellata di verdure, con guanciale croccante e salsa di fumetto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/