Anteprima senza Lorenzo Biagiarelli, al centro di una tempesta mediatica nelle ultime ore (la vicenda della ristoratrice lodigiana suicida). Poi, partenza sprint con Daniele Persegani, che nel lunedì più triste dell’anno (così dicono), ci prepara la torta di cipolle con crema al formaggio.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 120 g burro, aceto bianco, acqua fredda
- 100 ml panna, 100 g formaggio grattugiato, pepe
- 4 cipolle rosse, 4 cipolle bianche, 4 cipolle dorate, 150 g gorgonzola, 150 g gorgonzola piccante, 2 cucchiai di zucchero, 1 mazzetto di timo, 40 g burro, olio, sale e pepe
Procedimento
Finta sfoglia: in una ciotolo, o in planetaria, mettiamo la farina, il burro freddo a tocchetti e cominciamo a lavorare, in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo un goccino di aceto e tanta acqua quanta ne basta a formare l’impasto. Compattiamo il panetto (dev’essere come una frolla, ma grossolana), lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Su una teglia, disponiamo le cipolle tagliate a metà e pelate, le condiamo con olio, timo, sale e zucchero. Mettiamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.
Prendiamo una tortiera a cerniera e la foderiamo con la carta forno. Disponiamo sul fondo dei fiocchetti di burro e spolveriamo con lo zucchero. Disponiamo sopra metà delle cipolle cotte in forno, rivolgendo il taglio verso il basso. Copriamo con il gorgonzola a pezzetti, quindi creiamo un altro strato di cipolle: la tortiera dev’essere piena. Copriamo con il disco di finta sfoglia e bucherelliamo con una forchetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 50 minuti.
Per la salsa, portiamo a bollore la panna. Quando bolle, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pepe macinato, spegniamo e mescoliamo fino a sciogliere il formaggio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/