cottura delle uova di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: cottura delle uova di Daniele Persegani

cottura delle uova di Daniele Persegani

Dopo la pausa natalizia, riapre la scuola di cucina di Daniele Persegani. La destinataria dei preziosi insegnamenti del prof Persegani è, anche quest’anno, Giovanna Civitillo, che oggi si cimenta nella cottura delle uova.

Ingredienti

  • uova

Procedimento

Cottura uova: in un pentolino colmo d’acqua fredda, salata e acidulata con poche gocce di aceto rosso, immergiamo le uova. Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire per 3 minuti (coque), 6 minuti (barzotto), 9 minuti (sodo).

Uova in cocotte: imburriamo delle cocotte monoporzione e sgusciamo all’interno un uovo crudo. Condiamo con sale e pepe e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 7 minuti.

Uova all’occhio di bue: scaldiamo una noce di burro in padella. Quando ‘frigge’, apriamo un uovo in padella e lasciamo cuocere il tempo necessario (il tuorlo rimarrà fluido). Saliamo e pepiamo.

Uova sode ripiene: tagliamo a metà le uova sode e preleviamo i tuorli. Mettiamo i tuorli nel mixer con capperi, tonno sgocciolato, acciughe, maionese e frulliamo. Farciamo gli albumi sodi con la crema ottenuta.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cottura delle uova di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)