Federico Fusca suscita l’invidia di Alfio, sfoggiando una linea ritrovata. Il cuoco toscano, reduce da mesi di dieta ferrea, torna in cucina per ‘sgarrare’ con una ricetta golosissima, quella di un primo piatto, la gricia alla toscana.
Ingredienti
- 300 g mezze maniche, 150 g pecorino toscano, 150 g pecorino romano, 3 fette di finocchiona, pepe, olio
Procedimento
Tagliamo la finocchiona a dadini piccoli e la mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio. Una volta dorato, la preleviamo con una schiumarola e la teniamo da parte.
In una ciotola, mescoliamo il pecorino toscano e romano grattugiati con il pepe macinato. Aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta (non salata) e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il grasso della finocchiona. La uniamo alla crema di pecorino, nella ciotola, e mescoliamo bene. Se occorre, aggiungiamo ancora un po’ di acqua di cottura. Serviamo con sopra la finocchiona rosolata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/