Protagonista delle vacanze invernali di migliaia di italiani, il Trentino torna al centro della scena con Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina prepara un primo piatto che scalda il cuore e non solo, ovvero dei mini canederli in brodo.
Ingredienti
- 300 g pane, 300 ml latte tiepido, 2 uova, 50 g formaggio grattugiato, 20 g stelvio, 30 g speck, 30 g cipolla, 50 g burro, 80 g spinaci surgelati, 50 ml latte, erba cipollina, 1 l brodo di carne, sale e pepe
Procedimento
Tritiamo finemente lo speck e lo mettiamo a rosolare in padella con abbondante burro. Quando lo speck si è dorato, lo preleviamo con una schiumarola.
Nel burro lasciato in padella (quello in cui abbiamo rosolato lo speck), facciamo appassire la cipolla grattugiata.
In una ciotola capiente, mettiamo il pane secco a dadini piccoli (sono adatte le rosette), il latte tiepido (ne teniamo da parte 2 tazzine), le uova intere, il formaggio grattugiato, il pepe macinato, la cipolla stufata in padella con il burro e lavoriamo con le mani fino a formare un impasto omogeneo.
Dividiamo l’impasto in 3 parti: ad una aggiungiamo gli spinaci lessi, strizzati e tritati; ad un’altra parte, aggiungiamo una tazzina di latte e lo speck rosolato; all’ultimo panetto, uniamo una tazzina di latte e l’erba cipollina tritata.
Con i tre impasti, formiamo delle palline grandi come noci (ne ricaviamo 12 da ogni impasto). Nei canederli con l’erba cipollina, inseriamo un dadino di Stelvio al cuore. Li disponiamo su una teglia e li facciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Lessiamo i canederli in acqua salata per circa 8 minuti (se più grandi, ne servono 15 di minuti). Li scoliamo all’interno di una zuppiera e li copriamo con del brodo caldo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/