Daniele Persegani coadiuva Angela Frenda nel raccondo di oggi, quello della nascita della Rai, un episodio legato indissolubilmente a Pippo Baudo. Per celebrare il più grande della televisione italiana, il cuoco emiliano prepara un piatto della tradizione contadina siciliana, la frittata ai cardi.
Ingredienti
- 300 g cardi bolliti, 6 uova, 100 g primosale o ricotta asciutta, 50 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Puliamo i cardi, privaldoli delle parti dure e dei filamenti. Li tagliamo a pezzetti e li sbollentiamo in acqua acidulata con succo di limone e con l’aggiunta di un cucchiaio di farina. Li scoliamo e li mettiamo a soffriggere in padella con un generoso filo d’olio.
In una ciotola, sbattiamo le uova ed aggiungiamo il primosale a pezzetti (o della ricotta asciutta) ed il formaggio grattugiato. Uniamo il composto ottenuto ai cardi, in padella, mescoliamo sul fuoco per una paio di minuti, quindi trasferiamo in forno caldo a 160° e finiamo di cuocere la frittata. Possiamo anche cuocerla in padella, rigirandola una volta dorata su un lato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/