Ultimi scampoli di festa, nelle cucine del mezzogiorno. In vista dell’Epifania, Daniele Persegani prepara un dolce che ci consente di recuperare degli avanzi delle feste. Vediamo come preparare il semifreddo al torrone.
Ingredienti
- 350 g zucchero, 8 tuorli, 8 albumi, 350 g torrone, 70 g pistacchi, 500 ml panna, 100 g cioccolato fondente
Procedimento
In un pentolino, portiamo a 121° lo zucchero con poca acqua.
Con le fruste, cominciamo a montare gli albumi. Quando sono ben spumosi, aggiungiamo metà dello sciroppo a 121°, a filo, continuando a montare fino a raffreddamento.
Facciamo lo stesso con i tuorli e l’altra metà dello sciroppo bollente. Otterremo due composti montati e ‘fermi’.
Con le fruste, montiamo la panna e la teniamo da parte.
Tritiamo il torrone al coltello, sbriciolandolo finemente.
In una ciotola, mettiamo i tuorli montati (pate a bombe) e freddi, il torrone sbriciolato e mescoliamo per bene. Incorporiamo la montata di albumi e mescoliamo delicatamente. Infine, incorporiamo la panna montata e mescoliamo dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo 1/3 del composto all’interno di uno stampo da plumcake foderato con pellicola. Distribuiamo sopra i pistacchi sgusciati e copriamo con un altro strato di crema. Ancora pistacchi e finiamo con la crema rimasta. Livelliamo e congeliamo per almeno 4-5 ore. Lo tiriamo fuori dal freezer circa 10 minuti prima di servirlo.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lo coliamo sul semifreddo prima di servirlo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/