Il piatto veloce delle 13, da un segno zodiacale e l’altro, ce lo prepara Daniele Persegani, che propone un piatto con l’avanzo del cotechino. Ecco il cotechino in crosta.
Ingredienti
- 1 cotechino, 200 g prosciutto crudo, 400 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, prezzemolo, senape semi piccante, latte per spennellare, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo cuocere i funghi champignon affettati con olio, sale, pepe e olio, a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino e profumiamo con il prezzemolo tritato. Una volta cotti e asciutti, li trasferiamo in un mixer e li frulliamo.
Stendiamo la pasta brisè o compriamo quella già pronta. Formiamo un letto al centro con il prosciutto crudo affettato, quindi spalmiamo sopra il prosciutto i funghi tritati ed adagiamo al centro il cotechino già cotto, che spennelliamo con la senape. Ripieghiamo la brisè sul ripieno, sigillando i bordi e ritagliamo via l’eccesso. Spennelliamo con il latte e la senape, pratichiamo un foro in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per il contorno, condiamo i fagioli già cotti con cipollotto crudo affettato, olio, sale e pepe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/