Ultima puntata prima della pausa natalizia, ultima occasione per carpire qualche idea originale da riproporre sulla tavola delle feste. Una ce la regala Daniele Persegani, che prepara un primo piatto sostanzioso, i ravioloni lenticchie e zampone.
Ingredienti
- 200 g lenticchie lessate, 1 zampone, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, 50 g mostarda
- 2 patate lesse, 50 ml panna, 100 ml brodo vegetale
- semi di senape
Procedimento
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, sale e pepe. Uniamo le lenticchie già lessate ed il concentrato di pomodoro e lasciamo insaporire, fino ad asciugare il tutto.
Nel mixer, mettiamo la mostarda e la frulliamo. Uniamo le lenticchie ripassate in padella e frulliamo ancora. Uniamo il formaggio grattugiato e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Tiriamo la sfoglia di pasta all’uovo (verde o meno). La posizioniamo su uno stampo apposito o un servi uovo e riempiamo l’incavo con il ripieno di lenticchie, inseriamo al centro un cubotto di zampone già cotto e ripieghiamo la sfoglia sul ripieno. Ritagliamo il raviolone e lo cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.
Prepariamo il condimento: in una pentola, scaldiamo la panna con il brodo. Schiacciamo le patate già lessate e le uniamo a panna e brodo. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto fluida (se occorre, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta).
Serviamo i ravioloni su un letto di crema di patate con una spolverata di formaggio grattugiato e semi di senape.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/