guancia di vitello con broccolo romanesco di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: guancia di vitello con broccolo romanesco di Gian Piero Fava

guancia di vitello con broccolo romanesco di Gian Piero Fava

Gian Piero Fava utilizza il cavolo romano coltivato da Mat The Farmer per la sua ricetta, sempre complicata e sempre golosissima. Il cuoco romano prepara guancia di vitello con broccolo romanesco.

Ingredienti

  • 4 guance di vitello, 2 pomodori secchi, 10 mandarini cinesi, 80 g cipollotto, 150 g sedano, 1 l brodo di carne, anice stellato, alloro, salvia, timo, olio, sale
  • chicchi di melagrana

Procedimento

Dividiamo il broccolo in cimette e lo sbollentiamo. Una volta cotto, lo scoliamo (ne teniamo da parte qualche cimetta) e lo ripassiamo in un pentolino con olio, alici, aglio e scalogno. Copriamo con l’acqua di cottura dei broccoli e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema.

Ripassiamo i broccoli tenuti da parte in padella con olio, aglio e peperoncino e lasciamo rosolare fino a farli diventare croccanti.

Tagliamo i mandarini cinesi in 4 spicchi e li priviamo dei semi. Li sbollentiamo in acqua aromatizzata con alloro e anice stellato.

Disponiamo le guance all’interno di una pirofila e le condiamo, da crude, con timo, salvia e olio. Le lasciamo insaporire qualche minuto. Scaldiamo una padella e mettiamo a sigillare le guance sui due lati: devono formare una crosticina dorata.

In un tegame, facciamo rosolare un trito di cipolla e sedano con un generoso filo d’olio. Uniamo le guance già rosolate e lasciamo insaporire. Bagniamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere il tempo necessario.

Al fondo di cottura della carne (fondo bruno) uniamo i mandarini sbollentati e i chicchi di melagrana. Serviamo le guance su un letto di crema di broccoli, con sopra la salsa e i mandarini, le cime di broccolo croccante e altra melagrana.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta guancia di vitello con broccolo romanesco di Gian Piero Fava
Pubblicata il