Il personale calendario dell’avvento di Fulvio Marino ci riserva un altro straordinario lievitato, avvicinandoci ancora di più al Natale. Oggi, il panettiere piemontese ci prepara il coloratissimo pane degli elfi.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 125 ml estratto di menta, 20 g zucchero, 5 g lievito di birra, 15 ml olio evo, 5 g sale
- 250 g farina 0, 125 ml estratto di lamponi, 20 g zucchero, 5 g lievito di birra, 15 ml olio evo, 5 g sale
- 250 g farina 0, 125 ml acqua, 20 g zucchero, 5 g lievito di birra, 15 ml olio evo, 5 g sale
Procedimento
Prepariamo i tre impasti seguendo questo procedimento: nella ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e parte del liquido. Mescoliamo, quindi inseriamo lo zucchero, ancora un po’ di liquido e lavoriamo qualche istante. Aggiungiamo il sale, il liquido rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero.
Stendiamo i tre impasti con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm, dando la forma di tre rettangoli (della lunghezza dello stampo da pane). Spennelliamo ogni sfoglia con un velo d’olio. Le sovrapponiamo (verde, bianca e rossa), schiacciando leggermente, ed arrotoliamo partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un filone. Lo inseriamo in uno stampo a cassetta lungo 20 cm. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 230° per 75 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo la superficie con il miele e spolveriamo con il tè matcha.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/