Facciamo un salto in Puglia, per scoprire cosa si serve in tavola in questi giorni di festa. A guidarci è Antonella Ricci, che porta il suo salento in cucina. La cuoca, oggi, prepara un primo piatto, i vermicelli baccalà e sponsali.
Ingredienti
- 100 g farina di grano duro, 200 g semola, 150 ml acqua
- 300 g filetto di baccalà, 3 sponsali (cipollotti), 10 pomodorini, 100 ml passata di pomodoro, 10 ml vino bianco, 15 g trito di capperi e prezzemolo, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, origano, 15 ml olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per la pasta, impastiamo farina di grano duro e semola con l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora. Formiamo dei serpentelli sottili, che allunghiamo tirandoli tra le mani, fino ad ottenere degli spaghettoni. Cuociamo in acqua bollente e salata.
In padella, facciamo rosolare i cipollotti (sponsali) a rondelle con olio, spicchio d’aglio e peperoncino. Uniamo i pomodorini a metà, il baccalà ammollato a dadini e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, quindi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere almeno 10 minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo per un paio di minuti, aggiungendo anche parte del trito di capperi e prezzemolo. Serviamo con sopra il trito rimasto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/