Bello ed impossibile, ma anche stanco. Roberto Valbuzzi denuncia una certa stanchezza per i preparativi al Natale, ma anche parecchio entusiasmo per ciò che avverrà in quei giorni. Il cuoco piemontese, oggi, prepara il panettone gastronomico.
Ingredienti
- 1 panettone gastronomico
- Glassa: 50 g farina 0, 1 l latte di mandorla, 50 ml olio evo, granella di pistacchio, sale
- 200 g insalata russa, 50 g cetriolini sott’aceto
- 150 g salmone affumicato, 100 g stracciatella, aneto
- 120 g prosciutto crudo, 150 g carciofi sott’olio, maionese, origano
- 80 g patè di olive, 130 g tonno sott’olio, finocchietto
- 150 g code di gambero, salsa rosa, erba cipollina
- 200 g gorgonzola, 5 foglie di lattuga, noci, miele
Procedimento
Prendiamo il panettone già tagliato a fette.
Sul primo strato di pane, adagiamo le foglie di lattuga, fiocchi di gorgonzola, noci ed un filo di miele. Posizioniamo sopra due strati di pane. Proseguiamo con salmone affumicato a fette, stracciatella e aneto. Copriamo con altri due strati di panettone. Continuiamo con patè di olive, tonno sbriciolato e finocchietto. Strato seguente: maionese, prosciutto crudo, carciofini e origano. Finiamo con insalata russa e cetriolini a pezzetti.
Per la glassa, scaldiamo l’olio con la farina. Aggiungiamo il latte di mandorla non zuccherato, sale e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e coliamo la glassa sul panettone. Spolveriamo con granella di pistacchio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/