gatti di Santa Lucia

gatti di Santa Lucia

Dopo lo straordinario pandoro di ieri (qui), Fulvio Marino si propone di stupirci con una nuova proposta, tipica del nord Europa, perfetta per celebrare la festività di oggi, Santa Lucia. Vediamo come preparare i gatti di Santa Lucia.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 12,5 g lievito di birra, 3 uova, 150 ml latte, 75 g zucchero, 1,5 g zafferano, 10 g sale, 100 g burro, 100 g uvetta, uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zafferano in polvere, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute e parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, un po’ di latte e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Infine, inseriamo l’uvetta e impastiamo fino a distribuirla uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 8 ore in frigorifero.

Con l’impasto freddo, creiamo dei cordoncini lunghi circa 50 cm. Li arrotoliamo da un lato e dall’altro, su se stessi, fino a giungere al centro. Li disponiamo su una teglia con carta forno, poniamo l’uvetta sulle due girelle, schiacciando leggermente. Copriamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gatti di Santa Lucia di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)