Anche sotto le feste, il riso è protagonista sulle tavole degli italiani. Lo sa bene Sergio Barzetti, che oggi ci spiega come preparare un risotto perfetto per l’ultimo dell’anno. Ecco il risotto lenticchie e cotechino.
Ingredienti
- 600 g riso carnaroli, 80 g lenticchi rosse, 80 g burro, mezza cipolla, 1 cotechino precotto, 1,5 l brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco, alloro, rosmarino, olio, sale e pepe
- 100 g fiocchi di mais, 50 g riso soffiato, 200 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di trito di rosmarino, mazzetto di finocchietto freschissimo, sale
Procedimento
Per qualche ora, ammolliamo le lenticchie decorticate in acqua fredda.
In un tegame, facciamo tostare il riso, senza aggiungere altro. Uniamo le lenticchie scolate, sfumiamo con il vino e, successivamente, bagniamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. A metà cottura, aggiungiamo il cotechino sbriciolato grossolanamente. Spegniamo e mantechiamo con il burro ed il formaggio grattugiato.
Per le cialde, nel mixer, mettiamo i fiocchi di mais, il riso soffiato, del rosmarino, del finocchietto, sale, formaggio grattugiato ed una noce di burro. Frulliamo. Distribuiamo il composto su una teglia con carta forno, a formare uno strato sottile. Mettiamo in forno caldo a 180° per 8 minuti. Lasciamo raffreddare e sbricioliamo. La serviamo sul risotto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/